dna cervello coscienza consapevolezza educazione
dna cervello coscienza consapevolezza educazione
International Society of Neuropsychophysiology DNA cervello coscienza consapevolezza educazione
International Society of NeuropsychophysiologyDNA cervello coscienza consapevolezza educazione

LE EMOZIONI SOSTANZIANO LA VITA

 

Il concetto di “emozione” per l’essere umano ha un significato immenso poiché ogni individuo si sostanzia nelle proprie emozioni, ovvero nella capacità di gioire, soffrire e provare stati d’animo dalle infinite sfumature emozionali arricchendo istante per istante il proprio essere e il proprio divenire cosciente.

Nel cervello abbiamo due sistemi limbici, uno nell’emisfero destro (emozioni fisiologiche) e uno nell’emisfero sinistro (emozioni condizionate), e le nostre emozioni dipendono da come i due emisferi elaborano le informazioni.

In questi concetti sono contenute le chiavi della “felicità” umana, della possibilità di creare dentro di noi emozioni positive in risposta ad azioni che noi stessi progettiamo e realizziamo.

L’emozione positiva generata all’interno dell’essere umano è legata alla consapevolezza della sua crescita e del suo percorso evolutivo: crescere in coscienza e conoscenza dà gioia, operare costruttivamente dà gioia, trasformare il negativo in positivo, la disarmonia in armonia dà gioia, sentirsi presenti alla propria vita con il proprio Io cosciente dà gioia, ovvero un’emozione senza fine legata all’evoluzione dello spirito umano.

Michele Trimarchi