L’Educazione è il fondamento di una società democratica che consente a tutti i cittadini una graduale crescita conoscitiva, comportamentale e sociale al fine di favorire un dialogo costruttivo nel rispetto delle pari dignità.
Ciò significa che i Valori espressi e previsti dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, recepita da quasi tutte le costituzioni del mondo, quali la Dignità, la Libertà, la Giustizia, l’Amore, come dimostrato dalla NeuroPsicoFisiologia (www.isn-npf.net ), sono fondamentalmente pulsioni e proprietà genetiche di tutti gli esseri umani del Pianeta e l’efficacia dell’Educazione deve consistere nel darne coscienza e consapevolezza, per il superamento di tutta la conflittualità intrapersonale, interpersonale, sociale.
Naturalmente, è obbligo morale, innanzitutto per le famiglie e, successivamente, per le istituzioni pubbliche e private di ogni ordine e grado, assumere la responsabilità di educere tali Valori e farli diventare comportamento e consapevolezza, come diritto inalienabile di ogni essere umano della Terra.
Ci troviamo di fronte ad una “rivoluzione copernicana”, poiché i docenti di ogni ordine e grado, sia della Scuola che dell’Università, devono acquisire gli strumenti pedagogici e didattici capaci di motivare i discenti alla presa di coscienza dei Valori sopra espressi, affinché ognuno di loro possa esprimerli nei rapporti familiari, sociali e professionali.
Questa Conferenza intende portare a conoscenza dei docenti e dei discenti un metodo scientifico, multidisciplinare ed integrato, capace di favorire l’efficacia dell’Educazione.
Prima della chiusura della Conferenza, è prevista una tavola rotonda con l'intervento dei docenti di NeuroPsicoFisiologia Maria Pia Ernandez, Maria Pia Frisani, Enrico Lucconi, Luciano Meschini, Gian Luca Picozzi, Marina Salvadore, della Preside Anna De Santis e del Prof. Michele Trimarchi.
Alla conclusione dei lavori della Conferenza Docenti e discenti: cooperare per una Educazione Efficace, al fine di rendere pubblica l'importanza che riveste ogni fase di questo nostro bellissimo progetto dedicato alla soluzione dei conflitti e dei problemi attinenti al mondo della Scuola, ha fatto seguito la lettera che riportiamo, inviata dal Professor Michele Trimarchi al Professor Luigi Berlinguer, Presidente del Comitato Nazionale per lo sviluppo della cultura scientifica e tecnologica del MIUR e, per conoscenza, alla Dottoressa Maria Maddalena Novelli, Direttore Generale del personale scolastico del MIUR, e al Dottor Marco Mancini, Capo Dipartimento formazione universitaria del MIUR.